L’amore indimenticabile

Perché è impossibile dimenticare un amore

 

Non si capisce mai subito.

Così come tutte le cose più belle, richiede tempo e spesso quando capiamo di essere intrappolati in un amore importante ed indimenticabile può essere troppo tardi. Oppure a volte, anche peggio, ci rendiamo conto solo dopo, che è un sentimento a senso unico.

Qui, in questo testo, ritorna quel buffo papero che tutti amiamo e che ci rappresenta così bene.

Infatti, persino il dolce e maldestro Paperino, il papero per eccellenza, nella sua vita vive un amore indimenticabile.

Per chi non lo sapesse, il vero amore di Paperino non è Paperina, bensì Reginella. Lei è la prima ad innamorarsi di Paperino. I due si piacciono sin da subito, ma i suoi doveri di regnante non si conciliano con la sua vita sentimentale. Paperino e Reginella si ritrovano quindi immancabilmente divisi, dal tempo, dallo spazio e dalle necessità narrative.

Si trattava di un amore impossibile e per questo destinato a durare per sempre. Dagli amori brevi e passionali a quelli più difficili o che richiedono più attenzione. Sono questi di solito i protagonisti dei nostri sogni e dei nostri problemi d’amore, ma sono anche quelli che spesso vengono ricordati e idealizzati di più.

Ma chi sono le persone delle quali ci innamoriamo? Perché spesso rimangono di più gli amori non corrisposti?

Probabilmente, quelle persone a cui rivolgiamo questi sentimenti, sono coloro che in quel momento della nostra vita, riescono a vedere cose di noi, che neanche noi scorgiamo. Forse, è proprio questo che le rende uniche ai nostri occhi, che fa scaturire questi sentimenti forti che ci appannano la vista proprio come è successo a Paperino.

Oppure è solo perché, in realtà, siamo esseri emotivi che cercano di spiegare tutto con la ragione. Le relazioni e le emozioni sono la nostra colonna portante. Infatti, l’amore è fondamentale per il nostro cervello, dona calma e diminuisce lo stress e la paura. Esattamente come una delusione o un tradimento provocano dolore.

Inoltre, all’instaurazione di un legame affettivo, si creano dei marcatori somatici ed emotivi molto resistenti, che nascono da esperienze a cui il cervello associa sensazioni emotive forti, come: le carezze, gli abbracci, gli odori. Questo rende i nostri ricordi praticamente indelebili.

E dimenticarli, per quanto travagliati, non sarebbe la strada giusta, perché cancellando quel rapporto automaticamente elimineremmo una parte significativa di noi.

Per quanto riguarda gli amori non corrisposti, invece, non so dirvi perché solitamente sono quelli che richiedono più tempo o che più degli altri rimangono nella nostra memoria. Quello che posso dire per esperienza personale, però, è che non bisogna sentirsi stupidi o farsi intimorire di provare queste emozioni.

Ti potrebbe piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *