Nudi confidenti e riposati

Dormire nudi è piacevole e fa anche bene

È arrivata l’estate e con essa il caldo.

E con il caldo il pigiamone invernale di pile piano piano si snellisce.

E quando fa caldo e la sera vogliamo dormire in pace, ma non abbiamo l’aria condizionata principalmente risolviamo o con un ventilatore o denudandoci.

Ma pochi di noi sanno che dormire nudi ha dei veri e propri effetti benefici sul corpo e la psiche.

Aumento di confidenza

Prima di tutto dormire senza nulla costituisce un importante stimolo psicologico.  Ci aiuta a conoscere meglio il nostro corpo e le nostre forme senza alcun tipo di filtro o inibizione. Il corpo è liberissimo di esprimersi e di contorcersi. Da questa maggiore consapevolezza ne scaturiranno una superiore sicurezza ed autostima.

Migliorando l’intimità personale, nel caso in cui si abbia un partner, automaticamente aumenterà anche l’intimità di coppia e si dormirà molto più felici. Infatti, il semplice contatto della pelle favorisce il rilascio di ossitocina, uno dei nostri ormoni della felicità.

Ma non è tutto.

Nudi si dorme meglio

Ebbene sì! Questo accade perché quando dormiamo teoricamente dormire in un ambiente fresco aiuta la qualità del sonno. Per questo motivo la temperatura della stanza in cui dormiamo è fondamentale e uno studio del 2012 ha dimostrato che la temperatura perfetta solitamente si aggira tra i 15.6–19.4°C, e dormire nudi è un modo di mantenere tale temperatura.

Dormire nudi aiuta la pelle a raffreddarsi più velocemente, il che porta ad abbassare la temperatura corporea e consente a una persona di addormentarsi prima. Questo perché la temperatura corporea è una parte chiave del ritmo circadiano. Il quale è un orologio biologico che regola quando le persone dormono e si svegliano.

La temperatura corporea cambia durante il giorno, gradualmente diminuendo durante la sera e la notte. Questo spiega in parte perché la gente inizia a sentire assonnato di notte.

Inoltre, si sa che dormire meglio comporta anche tanti altri vantaggi: meno stress, più felicità, più concentrazione e per certi versi velocizza il metabolismo.

Quindi dormite come mamma vi ha fatto che fa bene!

 

Fonti: Forbes | Scientific Paper

Ti potrebbe piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *