Perché i bambini guardano lo stesso film all’infinito
I bambini tendono a guardare un film più di una volta, ma non è un comportamento casuale come potrebbe sembrare.
Ma sappiamo tutti che non lo fanno solo i bambini.
Spesso la cosa ci snerva. Come se non bastasse, incominciamo a ricordare a menadito le canzoni… quelle che ci si imprimono nel cervello, come è successo anche con Baby Shark…
Questo comportamento potrebbe sembrare casuale, ma in realtà non lo è.
I bambini adorano la ripetizione soprattutto nella narrazione.
Uno studio del 2011 nel Sussex ha dimostrato che i bambini assimilano le storie come un pattern, ovvero uno schema ricorrente di significati. Pertanto, maggiore è la frequenza con cui ripetono questa narrazione più riescono ad ottenerne i significati intrinseci. Inoltre, avendo i bimbi un cervello in rapidissima evoluzione, gli basta davvero poco per imparare delle cose.
Per questo motivo, fruire in modo ripetuto di informazioni (film e storie) consente ai bambini di imparare moltissime cose, come: il linguaggio, i vocaboli nuovi, i significati e piano piano riescono a cogliere sempre più dettagli.
Ma c’è anche un altro aspetto. Vedere un film, o vivere un libro, comporta delle emozioni forti e coinvolgenti. Queste emozioni essendo, importanti, richiedono molta energia da parte di un bambino. L’essere colti di sorpresa ai bambini costa molto sforzo. Da questo punto di vista, vedere un film di cui si sa già la fine, per certi versi, è molto rassicurante e quella suspence che solitamente li accompagna viene smorzata.
Last but not least, guardare un film più volte, aiuta i bambini a sviluppare un senso logico, del tipo causa-effetto.
Sorpresi??