Specchio specchio delle mie brame: l’autoinganno

Cos’è l’autoinganno

La nostra mente per quanto geniale è piena di trappole e scorciatoie che spesso e volentieri ci fanno mettere i bastoni tra le ruote. L’autoinganno è una di queste trappole e si verifica nel momento in cui a livello inconscio ci convinciamo di una realtà illusoria.

Perciò la differenza tra una semplice bugia e l’autoinganno sta nella consapevolezza. Purtroppo, è qualcosa che capita più frequentemente di quanto si pensi, spesso siamo proprio le prime persone a cui mentiamo.

Ci sono forme di autoinganno che nascono come difese per la persona e spesso e volentieri sono assai articolate e particolari. Una, per esempio, è quella di darsi tutte le spiegazioni logiche e razionali a sostegno della nostra paura e soluzione nulla, andando a vanificare qualsiasi sforzo della nostra parte valida.

Un po’ come se si stesse nascondendo la polvere sotto il tappeto, dove però la polvere è la verità valida, mentre il tappeto è l’intreccio di ragioni che sono alla base dell’illusione e contrarie alla verità, senza però annullarla.

Si tratta di Autoinganno funzionale, in quanto svolge una funzione ben precisa.

Non sempre l’autoinganno viene visto come negativo, in quanto a volte viene utilizzato per proteggere l’autostima del soggetto e nasce da una necessità di sopravvivenza.

Nonostante questo fenomeno sia volto alla difesa della persona, come dice un famoso proverbio, “le bugie hanno le gambe corte”, pertanto il risultato non sarà mai positivo. SI finirà sempre in un vicolo cieco o in una situazione sgradevole.

Questo per il semplice fatto che mentendo a noi stessi, automaticamente tendiamo ad annullare una parte di noi che anche arrecandoci qualche piccolo dispiacere o sconforto, ci permetterebbe comunque di raggiungere un traguardo a lungo temine positivo e senz’altro più proficuo.

Questo perché, aimè, nella battaglia tra ragione e sentimento (mente e cuore) vince sempre il cuore. Le nostre emozioni, infatti, sono lo specchio della nostra realtà e non possono essere ingannate. Potremo rendercene conto tardi, o cercare di soffocarle, ma prima o poi verranno a galla.

Per risolvere questo problema l’unica soluzione è cercare di affrontare sempre la realtà. Per quanto spaventosa o dolorosa. È necessario cercare il coraggio per guardare dentro di noi e affrontare i nostri mostri.

Non bisogna aver paura di puntare alla propria felicità, anche se a volte questo può essere difficile e spaventoso.

Ti potrebbe piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *